Ruggero D’Alessandro (2022) L’utopia in movimento. Herbert Marcuse e le lotte sociali (1964-1979)

Author: Francesco Giacomantonio

Abstract

Tra gli esponenti della Scuola di Francoforte, Herbert Marcuse è forse quello rimasto più iconico nell’immaginario collettivo anche ben al di là di ambiti strettamente accademici, essendo stato spesso ritenute le sue teorie sociologiche e politiche il sostegno ideologico e simbolico più forte per i movimenti e la controcultura di anni Sessanta-Settanta. Ma quale è stato il rapporto d’insieme del pensiero di Marcuse con la fase storica di lotte sociali di quel periodo?

Keywords:

DOI: www.doi.org/10.13131/unipi/w9s6-0579

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Download [225.32 KB]

Notes on contibutors

FRANCESCO GIACOMANTONIO è dottore di ricerca in “Filosofie e teorie sociali contemporanee” e ha conseguito un Master di II livello in “Consulenza etico-filosofica”. Già docente in corsi di Sociologia presso l’Università di Bari, è autore di varie monografie e numerosi saggi sulla storia del pensiero filosofico e sociale e sulla teoria sociologica.